All’inizio di un progetto di ingegneria, i tecnici progettisti devono capire i vincoli che condizionano il problema, sia esso la costruzione di un oggetto o un’applicazione più complessa. I vincoli includono le risorse disponibili, le prospettive per il futuro ed i limiti fisici o tecnici.
L’ingegneria dei processi di produzione è un ramo dell’ingegneria che studia la tecnologia dei processi della produzione industriale, coinvolgendo pertanto aspetti della tradizionale ingegneria meccanica, dei materiali e gestionale. Il percorso adottato:
START - IMPOSTAZIONE DI PRODOTTO E PROCESSO
· Virtual analysis. La virtual analysis viene condotta collaborando con designer, progettisti, tecnologi e fornitori già nelle prime fasi di impostazione del prodotto o del processo, per garantire la macro fattibilità e l’ottimizzazione delle soluzioni di progetto.
· Archetipi di processo. Gli archetipi di processo sono un supporto a progettisti e tecnologi per impostare soluzioni di prodotto che siano pienamente coerenti con i processi standard o già implementati, in modo da ridurre l’impatto sulle attrezzature e sulla manodopera esistente.
· Oggettivazioni di prodotto e processo. Queste attività consistono nella ricerca di soluzioni produttive che permettano il montaggio dei componenti in modo univoco.
· Realizzazione documentazione di processo. Creazione di Quadri di Montaggio per realizzazione prototipi fisici e avanserie. Creazione del macrociclo con indicazione della sequenza di operazioni sulla linea.
PROTOTIPI - SVILUPPO DEL PROCESSO
· Virtual assembly simulations. È la simulazione virtuale delle operazioni di assemblaggio per verificare: il montaggio dei componenti, l’accessibilità e l’usabilità delle attrezzature quali pinze di saldatura/chiodatura, riferimenti e bloccaggi, attrezzature di riferimento, partner, servomezzi, etc. I fissaggi certificati: accessibilità a fissaggi certificati di organi meccanici e parti impianto elettrico. L’ergonomia: raggiungibilità ed usabilità componenti, verifiche sulla movimentazione manuale dei carichi - Niosh.
· Supporto all’analisi dei prototipi, avanserie e preserie. Quest’attività consiste nella definizione del piano di verifiche sui prototipi fisici, delle criticità non risolvibili mediante l’analisi virtuale, e nella validazione in virtuale delle proposte di modifica derivanti dalle verifiche in fisico.
AVVIO PRODUTTIVO - VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE
· Assistenza tecnica. In stabilimento nell’accettazione delle attrezzature di assemblaggio e di controllo. Assistenza all’avvio del processo produttivo. Validazione della documentazione tecnologica definitiva
richiedi un contatto oppure un preventivo gratuitoclicca qui